5 dic 2009

BARBARIAN

I Barbarian Football Club è una particolare squadra di Rugby a XV. I suoi giocatori sono detti "Barbarians" o affettuosamente "Baa-Baas".



Essa non partecipa ad alcun campionato, non ha un campo di gioco, non ha una sede, non ha giocatori tesserati. È una squadra a cui si accede per "invito". Il presidente e il segretario gestiscono tutto per telefono o per posta (all'epoca della creazione della squadra probabilmente più con la seconda o con il telegrafo, oggi magari con l'e-mail). Non si pagano quote d'iscrizione, non si fa domanda d'ammissione. Occorre solo essere buoni giocatori di rugby ed essere invitati.

Nasce il 9 aprile 1890 in un hotel di Bradford, nel nord dell'Inghilterra, dall'idea di William Percy Carpmael.

All'epoca il rugby anglosassone non aveva veri e propri campionati; i club e le università si sfidavano regolarmente e talvolta nascevano squadre improvvisate che duravano anche solo lo spazio di una settimana, quanto bastava per una breve tournée nel periodo di Pasqua, di Natale o a fine stagione.

Quell'anno Carpmael, giocatore del club del Blackheath, aveva raccolto una squadra di giocatori londinesi per un tour nell'Inghilterra del Nord, durante il periodo pasquale. Fatto curioso fu che che quella squadra non aveva un vero e proprio nome; giocò infatti quattro partite come Carpmael's London team, Blackheat's team, Carpmael's County e Southern Nomads.

La notte tra l'8 e il 9 aprile, dopo l'ultima partita, davanti ad una zuppa ed una birra (anche se la leggenda parla di un piatto d'ostriche) al "Leutcher's Restaurant" di Bradford viene messa nero su bianco la nascita di questo strano club. La divisa della squadra sarebbe stata a strisce bianconere e i calzoncini neri, mentre ogni giocatore avrebbe mantenuto i calzettoni del proprio club.








« Il rugby è un gioco per gentiluomini di tutte le specie, esclusi i cattivi sportivi di qualsiasi specie »

(Motto dei Barbarians)

Nessun commento:

Posta un commento